Trasparenza e reclami

TRASPARENZA

In questa sezione è possibile consultare i Fogli Informativi redatti ai sensi della vigente normativa sulla trasparenza (D.Lgs. n.385 del 01.09.93 e successive modifiche ed integrazioni – Provvedimento Banca d’Italia del 29.07.09 e successive modifiche ed integrazioni) relativo al rilascio della garanzia mutualistica.

Contratto per il rilascio della garanzia mutualistica
Foglio Informativo Garanzia Mutualistica

RECLAMI

La materia dei reclami e dei ricorsi è disciplinata da specifiche norme di legge e disposizioni regolamentari e di vigilanza che si applicano a tutti i servizi e a tutte le operazioni di natura bancaria e finanziaria offerti dagli intermediari ai propri soci.

Ascom Fidi En ha predisposto un’ apposita procedura per gestire eventuali contestazioni proposte dai Soci.

Di seguito i recapiti a cui rivolgersi:

Indirizzo: ASCOM FIDI SICILIA – Piazza Umberto I n.7 – 94100 Enna
Indirizzo e-mail PEC: consorzioascomfidienna@legalmail.it
Indirizzo mail: area.crediti@ascomfidisicilia.it
Tel: +39 0935 503144

RICORSI ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO  (ABF)

Il cliente può rivolgersi all’ arbitro bancario finanziario (ABF) solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con Ascom Fidi Società Coop. , presentando a esso un reclamo.

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.

L’ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico.

La Banca d’Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell’ABF. Per ulteriori informazioni visitate il link al sito ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it

Di seguito la documentazione informativa :

Guida ricorsi ABF
Opuscolo informativo ricorsi ABF
Modulo Ricorsi ABF